SaluzzoUNO.it

Gruppo Scout AGESCI Saluzzo 1

Settimo messaggio – Kabul

Sabato 30 Marzo 2002

Carissimi,
è venerdì santo, qui è festa come fosse da noi domenica, sono le 2 di pomeriggio ed oggi spero di essere libero.
In realtà il piazzale d’ingresso dell’ospedale si è trasformato in un grande magazzino dove vengono caricati camion per i terremotati: latte in polvere, zucchero, biscotti, coperte, medicine.

Decine di persone tra operai e malati che fanno pacchetti, imballano, caricano. I primi camion dovrebbero partire nel pomeriggio.

Domani sapremo se servirà anche un team chirurgico, o se basterà occuparsi di punti di pronto soccorso (cosa che richiederà solo infermieri).
Devo ammettere che la risposta di Emergency è stata immediata e concreta: nel giro di 24 ore sono stati comprati beni di prima necessità per oltre 200 milioni di lire andando in tutti i magazzini di Kabul, ed oggi pomeriggio stanno partendo.
Il viaggio durerà circa 12 ore.
Ieri sera verso le 9 un’ambulanza di Emergency porta i soliti due bambini saltati su di una mina da Gardez, il luogo degli ultimi combattimenti dell’operazione “anaconda”: 9 e 11 anni, il primo con una scheggia in addome, è bastato suturare lo stomaco.

Il secondo con una grave frattura esposta cranica: aveva un grosso buco in fronte da cui uscivano pezzi di cervello e grumi di sangue delle dimensioni di un limone.
Il bambino era anemico ed in coma.
Dopo la pulizia chirurgica mancava una fetta di cervello: ho detto al padre che sarebbe stato un miracolo se sopravviveva.

Incredibile: stamattina era cosciente, rispondeva a tono e muoveva gambe e braccia!
Ora speriamo solo che non gli venga la menengite, visto che la lesione era molto sporca.

Dopo domani è Pasqua, anche se qui sarà difficile “sentirla”; comunque la primavera è cominciata anche a Kabul: ho visto per strada i primi banchetti ambulanti che vendono piantine di gerani e altri fiori. Seduti per terra si vedono bambini con ceste di uova di gallina colorate: sono in qualche modo uova pasquali, senza tanto consumismo di contorno.

Un abbraccio a Tutti,

Buona Pasqua
Vi penso Silvio

. lascia un commento..

© 2024 SaluzzoUNO.it

Tema di Anders Norén