Iscrizione

AGGIORNAMENTO AUTUNNO 2020

Se siete arrivati a questa pagina è perché vorreste inserire un bambino o una bambina nel gruppo scout. Innanzitutto, va precisato che il cammino scout inizia ad 8 anni, l’annata in cui si inizia a frequentare la terza elementare, con l’ingresso nel branco di lupetti e lupette. Prima non è possibile eseguire l’iscrizione.
Per bambini e bambine di quell’età abbiamo una lista d’attesa che nel tempo era ormai cresciuta troppo e non aveva senso continuare ad allungarla senza poter dare delle risposte concrete alle famiglie, cioè senza poter accogliere nuovi piccoli scout nel nostro gruppo.
Come Comunità Capi abbiamo quindi deciso di bloccare temporaneamente la lista e sospendere le iscrizioni. Intanto, tra noi capi-educatori, stiamo ragionando su come proseguire e su come organizzare le iscrizioni per evitare di trovarci nuovamente in questa situazione.
E’ probabile che, quando possibile, riapriremo la possibilità di iscrizione al gruppo, ma solo per un determinato periodo di tempo (qualche settimana, un mese) e solo per chi dovrà iniziare il percorso scout durante l’anno successivo, così da non iscrivere bambini a cui mancano ancora tanti anni al momento dell’ingresso, come avvenuto fino ad oggi.
Con queste azioni speriamo di snellire un po’ la lista per poter dare risposte concrete a chi, ad un anno dall’inizio, ci chiede se c’è posto.
Il cammino scout prosegue dai 12 (inizio della seconda media) fino ai 16 anni con il reparto di esploratori e guide e dai 16 ai 21 anni con il clan di rover e scolte. Per queste fasce d’età ci sono, solitamente, meno richieste di ingresso in gruppo. Quindi, se sei un ragazzo/a o giovane o un genitore di figli di quelle fasce d’età, scrivici per comunicarci le tue esigenze/richieste.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio potete contattataci al nostro indirizzo istituzionale [email protected]

Grazie per la comprensione!