SaluzzoUNO.it

Gruppo Scout AGESCI Saluzzo 1

Secondo messaggio – Kabul

Venerdì 8 Marzo 2002

Carissimi,
ieri è stata di nuovo una giornata pesante: il pomeriggio credevo di essere libero, ed invece si è scatenato di nuovo un mezzo inferno.

Arriva una donna gravemente ustionata da qualche giorno, per lo scoppio di una stufa a kerosene (qui fa ancora sempre freddo ed abbiamo anche noi le stufe accese in casa): gli ospedali di Kabul la rifiutano, non hanno i mezzi per trattarla.

Poco dopo arriva uno sparato con gravi lesioni al perineo e lesione dell’uretra, seguito da un altro con lesione da kalaschnicov della coscia, aperta in due, con femore sbriciolato, quest’ultimo arriva da Herat, ai confini con l’Iran!

Alle otto mi metto a tavola. Non faccio in tempo a finire il piatto di pasta che arriva un bambino saltato su una mina, che sta morendo dissanguato per lesione della femorale: finiamo a mezzanotte, non so se l’arto tiene o se bisognerà amputarlo, in più ha gravi ferite al collo, al torace, agli arti, e frammenti di mina dappertutto.

Certo queste lesioni da guerra non hanno niente a che vedere con le nostre pistolettate: sono lesioni ad altissima energia, che ti distruggono i tessuti a distanza: un proiettile di kalaschnicov nella coscia ti provoca la morte dei tessuti in un’area di
20 cm! Oggi è venerdi, il giorno di festa dei musulmani, non c’è sala operatoria se non per le urgenze.

Mi copre Gino, mentre due o tre di noi, accompagnati dall’autista vorremmo fare un giro in città (anche perchè in 2 settimane non ho fatto altro che casa-ospedale, mi sembra di essere in prigione).

Ore 18: sono entrato in sala operatoria alle 9 e sono uscito un’ora fa!!!

I soliti 4-5 sparati. E il giro in città lo farò poi.

Devo dire che mi mancate, non sono più abituato a vivere senza ragazzi, senza il casino di Antonio…vi penso sempre la sera, e guardo la foto… Un caro abbraccio ed un bacione a tutti
Silvio e un mazzo di fiori per Tere

. lascia un commento..

© 2024 SaluzzoUNO.it

Tema di Anders Norén