SaluzzoUNO.it

Gruppo Scout AGESCI Saluzzo 1

Route sul Monviso: tutto quello che c’è da sapere!

UPDATED – 25/05/2020 – TUTTE LE NOTIZIE QUI RIPORTATE, COME PURE QUELLE INSERITE NEL VADEMECUM, SI RIFERISCONO ALLA SITUAZIONE ANTE-COVID19, SONO QUINDI DA INTENDERSI COME INDICATIVE E DA VERIFICARE PUNTUALMENTE.

SALUZZO
Ogni estate numerosi gruppi clan decidono di compiere escursioni nello stupendo ambiente naturale dell’alta valle Po e dell’alta val Varaita, sui sentieri intorno al Monviso, Il «Re di Pietra» delle Alpi Cozie con i suoi 3841 mt, durante le loro route.

Stando ai contatti che il «Saluzzo 1» intrattiene regolarmente con i gestori dei vari rifugi dell’area, compresa nel Parco regionale del Monviso, il frequente numero di passaggi di comitive non adeguatamente informate sull’alpinismo in quota, sui problemi e sui pericoli che si incontrano a più di 2 mila metri di altitudine, ha creato episodi di incomprensioni e fatiche fra gli scout stessi e i rifugisti.

Per ridurre questi attriti e per fornire info utili a vivere una route «no problem» è nato questo protocollo d’intesa-vademecum, un documento di immediata comprensione, che riassume regole di educazione e di civiltà non scritte, ma che gli amanti delle montagna e i frequentatori di strutture in quota condividono da sempre.

E’ stato scritto e sottoscritto dalla comunità capi del gruppo scout Agesci «Saluzzo 1» con l’associazione dei gestori dei rifugi e con la presidenza del Parco regionale del Monviso.

Va «studiato» con cura da chiunque stia organizzando una route intorno al Monviso!

Buona lettura.

SCARICA IL VADEMECUM

Succ Articolo

Precedente Articolo

. lascia un commento..

© 2024 SaluzzoUNO.it

Tema di Anders Norén